Vai al contenuto
Il recesso di un solo conduttore dal contratto cointestato

Il recesso di un solo conduttore dal contratto cointestato

Contratto cointestato in caso di affitto

Il contratto cointestato in caso di affitto si verifica quando due o più persone decide di affittare insieme un immobile, firmando un unico contratto di locazione. In questo caso, tutti i cointestatari del contratto diventano responsabili IN SOLIDO nei confronti del locatore. Il recesso di un solo conduttore da un contratto di locazione cointestato è generalmente sempre ammissibile a meno che il contratto tra le parti non lo vieti in modo esplicito.

Cosa accade quando uno dei co-inquilini se ne va

Il conduttore uscente dovrà inviare formale comunicazione di recesso dal contratto di locazione, rispettando il preavviso previsto DAL contratto stesso o comunque risolvendo il contratto preventivamente ma con il consenso del locatore. Solo dopo aver comunicato al locatore il recesso, il conduttore potrà ritenersi libero da tutti i vincoli derivanti dal contratto stesso. Sarebbe opportuno che la medesima comunicazione di recesso dal contratto venisse inviata anche agli altri inquilini in conoscenza.

Pertanto, il conduttore per recedere non necessita del consenso degli altri conduttori e questi, qualora non siano in grado di sostenere in via autonoma il pagamento del canone di locazione, potranno recedere  a loro volta, sempre rispettando il termine di preavviso concordato. Infatti, i conduttori ancora parte del contratto dovranno pagare l’intero canone di locazione previsto dal contratto. Chiaramente quanto sopra esposto è subordinato al fatto che il contratto non preveda esplicitamente condizioni differenti.

Diritti del locatore

È importante sottolineare che, in caso di conflitti tra i cointestatari, il locatore non ha il potere di decidere le questioni personali tra di loro, ma può richiedere il pagamento dell’intero canone di locazione a ciascuno dei conduttori, poiché questi sono responsabili in solido. Per queste tipologie di controversie è fondamentale seguire l’iter in maniera attenta. Fondamentale richiedere il supporto di un professionista che può supportarvi in ogni fase della locazione ma anche nella tutela dei vostri diritti.